Evento

Inno alla Gioia di Ugo Nespolo in Banca d'Alba

Dove: ad Alba, Palazzo Banca d'Alba - via Cavour 4
Quando: fino al 12 Gennaio 2020
Orari: dal lunedì al venerdì ore 15-19
Sabato e domenica 10-13 e 15-19

INGRESSO LIBERO

Visite guidate gruppi su prenotazione, per informazioni e prenotazioni: 0173 363480
e-mail: itinera@piemonteitinera.net

Ugo Nespolo “Inno alla gioia”

La mostra vuole essere un’occasione per avvicinare all’arte un pubblico non solo di addetti ai lavori, ma anche di persone pronte a farsi emozionare dalle forme e dai colori vivaci tipici delle opere di Ugo Nespolo.
Nespolo è l’artista piemontese che ha collaborato con grandi protagonisti dell’arte contemporanea, da Man Ray a Lucio Fontana, colui che ha preso parte da protagonista al cinema sperimentale d’avanguardia, sempre pronto a cimentarsi nei più diversi settori della creatività: arredamento, abbigliamento, campagne pubblicitarie, riuscendo sempre a cogliere nel segno.

Un artista che non ama le etichette

L’associazione intitolata a Giulio Parusso propone uno dei maggiori appuntamenti culturali della Fiera del tartufo: l'esposizione dell'opera "Inno alla Gioia" di Ugo Nespolo.

Ugo Nespolo – già ospite dell’associazione Parusso due anni fa con il convegno “Scelte obbligate, l’arte sposa la vita” – è un artista che non ama le etichette, le categorie, l’appartenenza a questo o quel movimento, come sottolinea il titolo della mostra allestita nei mesi scorsi al palazzo Reale di Milano, “Nespolo fuori dal coro”: la sua arte e la sua ricerca sono sempre state fuori e oltre i diversi stili e scuole. La raccolta di articoli che sarà presentata venerdì è una conferma della visione di Nespolo, una spinta continua alla ricerca, e nello stesso tempo una critica ironica al mondo dell’arte degli ultimi tempi, a un mercato nel quale sembra passata la visione secondo cui «ciò che più costa più vale».

Un compendio di scritti

«Siamo onorati di presentare il libro che è un compendio di scritti di un maestro capace di misurarsi in numerosi campi dell’arte. La presentazione del volume è l’antecedente ideale per comprendere appieno i contenuti della mostra e valorizzarne i materiali; diversi pezzi dell’allestimento sono dedicati ai numeri e il palazzo dell’istituto di credito albese è la sede adatta per ospitarli», dice Roberto Ponzio. La mostra sarà una “piccola antologia del percorso di Nespolo, il quale dagli anni ’60 a oggi, per usare le parole dello stesso maestro, «è stato dentro e fuori da tutto, perché ho sempre trovato noioso essere catalogato all’interno di questo o di quell’altro movimento».

Scarica la Locandina pdf

Come visitare la Mostra

Dove: ad Alba, Palazzo Banca d'Alba - via Cavour 4
Quando: fino al 12 Gennaio 2020
Orari: dal lunedì al venerdì ore 15-19
Sabato e domenica 10-13 e 15-19

INGRESSO LIBERO

Visite guidate gruppi su prenotazione, per informazioni e prenotazioni: 0173 363480
e-mail: itinera@piemonteitinera.net

Scopri con noi

Langhe Roero Monferrato
paesaggi mozzafiato

Langhe Roero e Monferrato

Torino e dintorni
regalità e avanguardia

Torino e dintorni

wine tour
i vini piemontesi

Tour di... vini

l'architettura del Piemonte
tra borghi e città

L'architettura del Piemonte

castelli del piemonte
tra storia e leggende

i castelli piemontesi

trekking in Piemonte
itinerari ecosostenibili

Trekking, passeggiate e attività outdoor

le valli del piemonte
tradizioni e antiche civiltà

Le valli del Piemonte

beni unesco in Piemonte
residenze paesaggi santuari

Il nostro patrimonio Unesco